FOHHN AUDIO AG

Fohhn Audio AG è un’azienda Tedesca leader nello sviluppo e costruzione di sistemi audio professionali per applicazioni mobili e installazioni fisse.

Fohhn produce dal 1983 sistemi audio innovativi in cui la meccanica, l’acustica e l’elettronica si fondono per formare prodotti di alta tecnologia. Un chiaro esempio di questa ricerca e sviluppo tecnologico dell’azienda tedesca, è sicuramente la gamma di diffusori con tecnologia Fohhn Beam Steering ormai celebre in tutto il mondo, nonché una vasta gamma di sorgenti sonore puntiformi, diffusori a colonna, line array, altoparlanti da soffitto, amplificatori ad alte prestazioni, accessori e software. La panoramica dei prodotti Fohhn fornisce soluzioni ottimali per un’ampia varietà di aree di applicazione: dalla piccola sala conferenze alla sonorizzazione di grandi sale, cattedrali, auditorium, palazzetti e stadi. La gamma dei prodotti Fohhn è integrabile con progetti personalizzati sia nelle dimensioni che nell’aspetto visivo (colore e finiture).

Scegliendo i prodotti Fohhn, otterremo non solo prodotti di elevata qualità, ma anche una collaborazione completa di un partner che affiancherà il cliente durante l’intera esecuzione del progetto partendo dalla pianificazione, simulazione e calibrazione acustica, fino al completamento del progetto in loco. Un dato sicuramente da evidenziare è che tutta la ricerca, la progettazione, lo sviluppo e la produzione Fohhn avviene esclusivamente nello stabilimento di Nuertingen in Germania.

Intuitivo e in tempo reale

Con la tecnologia Fohhn Beam Steering è possibile dirigere il suono esattamente dove si desidera.

E’ possibile controllare sia l’apertura verticale del suono che l’angolo di inclinazione di tutti i prodotti Fohhn Beam Steering in tempo reale grazie ad un software veramente intuitivo.

  • Adattamento individuale all’acustica locale e alle condizioni sonore in tempo reale
  • Angolo di apertura del suono: regolabile da 0 ° a 90 °
  • Angolo di inclinazione del suono: regolabile da -40 ° a + 40 °
  • Regolazione precisa in passi di 0,1 °
  • Centro acustico regolabile
  • Integrazione estetica ottimale dei sistemi di altoparlanti. Grazie alla tecnologia Fohhn Beam Steering infatti non è richiesta la curvatura meccanica o l’inclinazione dei diffusori.
  • Montaggio più veloce e più facile
  • Migliore chiarezza del parlato e qualità del suono grazie alle riflessioni acustiche ridotte al minimo
  • Massima prevenzione del feedback
  • Gestione asimmetrica della diffusione sonora

Come funziona Fohhn Beam Steering?

La tecnologia Fohhn Beam Steering è composta da vari elementi che interagiscono tra loro; è necessario che altoparlanti, amplificatori e processori DSP, rispondano correttamente e fedelmente alle impostazioni inviate dal software di controllo tramite una rete di comunicazione (network). Questi componenti sono parte integrante e fondamentale dei prodotti della serie Focus.

La direzione del raggio si basa sul principio della sovrapposizione dei campi d’onda di un elevato numero di altoparlanti (la cosiddetta sintesi del campo d’onda).

Ogni singolo altoparlante è dotato di un proprio canale di amplificazione e riceve un segnale calcolato e processato singolarmente. Grazie alle impostazioni del software di gestione, tutti i driver inseriti in un diffusore, (posizionati molto vicini l’uno all’altro) lavoreranno assieme formando il raggio sonoro ricercato e desiderato.

Due fasci indipendenti

Una caratteristica speciale della tecnologia Fohhn Beam Steering è la possibilità di generare e controllare contemporaneamente due fasci sonori indipendenti. Il centro acustico di entrambi i fasci può quindi essere spostato continuamente su tutta la lunghezza della linea verticale (altezza della colonna)

La tecnologia Two Beam Steering di Fohhn, ad esempio, consente una perfetta distribuzione del suono anche in luoghi difficili come cinema, teatri, auditorium, stadi, ecc., ove il pubblico risiede sia in platea che in galleria.

Grazie al doppio fascio sonoro modellabile in tempo reale tramite software di gestione, è possibile coprire simultaneamente entrambe le zone di ascolto (bassa e alta) della sala, eliminando addirittura le riflessioni dettate dalle ringhiere di sicurezza poste ai livelli superiori.

Nessuna interferenza indesiderata

Tecnologia Fohhn Side Lobe Free

In tutti i sistemi line array esistenti, sono normalmente presenti interferenze indesiderate prodotte sull’asse verticale, che vengono solitamente chiamate anche lobi laterali. Fohhn ha sviluppato uno speciale algoritmo ottimizzato che sopprime efficacemente questi riflessi indesiderati, riducendo quindi in modo significativo questo problema.

Per questo motivo grazie alla tecnologia Fohhn Beam Steering, si è in grado di migliorare oltre al suono, anche la chiarezza del parlato (intelligibilità) e la riduzione del feedback.

Focus Sub Array

Puntamento del fascio anche alle basse frequenze

Grazie alla tecnologia Fohhn Beam Steering, indipendentemente dal modello di subwoofer Fohhn utilizzato (sub-array verticale o orizzontale), è possibile controllare la diffusione sonora in tempo reale e in modo semplice anche per la gamma delle basse frequenze.

Controllo tramite Fohhn Audio Soft

Fohhn Audio Soft è lo strumento intuitivo appositamente sviluppato da Fohhn per il controllo e la gestione delle caratteristiche del fascio sonoro diffuso.

Questo strumento però, non solo consente di regolare e modellare comodamente la diffusione da una postazione remota (con il solo utilizzo del mouse), ma è allo stesso tempo un metodo efficace per gestire tutte le altre importanti funzioni di controllo per oltre 200 prodotti Fohhn (Amplificatori, DSP, ecc).

Utilizzando Fohhn Audio Soft, non è necessario memorizzare diverse interfacce grafiche o avvalersi di strumenti diversi. Con questo software è possibile creare un layout personalizzato posizionando i pulsanti e i comandi in base alle proprie esigenze, abitudini o preferenze e utilizzarlo poi per tutti i prodotti Fohhn da gestire. Anche l’aggiunta di nuovi prodotti Fohhn ad un setup precedentemente creato e memorizzato, risulta facile e immediato. Con due clic del mouse infatti, è possibile integrare nuovi componenti caricandoli direttamente dalla libreria presente nel software.

GAMMA DI PRODOTTI FOHHN CON FUNZIONE DI BEAM STEERING

LINEA FOCUS

Vai al prodotto

LINEA FOCUS VENUE

REFERENCE FOHHN

Scopri la raccolta delle principali Case History di Fohhn.

VAI ALLA CASE HISTORY